Media

13 ottobre 2019
Locandina della camminata tenuta nel Comune di Castel Focognano, per la ricorrenza della “Giornata del Camminare”, dove Michel Scipioni accompagnerà i camminatori alla scoperta delle bellezze artistiche locali.

La Nazione, 13 ottobre 2019.
La Nazione descrive la giornata di Tekking Urbano, organizzata dal Comune di Castel Focognano, in collaborazione della Pubblica Assistenza Casentino Onlus, dove Michel Scipioni guiderà i camminatori alla scoperta delle bellezze del Comune: la Torre di Bellavista, la chiesa di San Martino a Rassina e la Pieve di Socana.

Corriere di Arezzo, 20  settembre 2019.
L’articolo del Corriere pubblicizza la serata tenuta da Michel Scipioni nella Pieve di Sant’Eleuterio di Salutio, in collaborazione con EcoMuseo del Casentino (Andrea Rossi), la Pro Loco di Salutio e la Parrocchia di Salutioz

La Nazione, 13 gennaio 2018.
I giornali locali danno ampio spazio all’attribuzione dell’affresco della pieve di Sant’Eleuterio a Salutio a Mariotto di Cristofano. La scoperta, di grande importanza, è pubblicata nel volume monografico dedicato alla chiesa.

bbbbbbbbbbbbb

La Nazione, 8 marzo 2019.
Articolo dedicato alla raccolta fondi avviata da Gianni Sassi con la collaborazione di Michel Scipioni, per il restauro del grande crocefisso trecentesco della Propositura dei santi Ippolito e Donato di Bibbiena.

Corriere di Arezzo, 21 settembre 2018.
Articolo dedicato alla manifestazione “Frate Foco” organizzata da Michel Scipioni al Santuario della Verna, che ha saputo attirare migliaia di persone in un’unica sera.

La Nazione, 21 settembre 2018.
Articolo dedicato alla manifestazione “Frate Foco”: un’apertura notturna eccezionale alla scoperta dei tesori più nascosti del Santuario della Verna.

La Nazione, 2018.
Articolo dedicato all’eccezionale apertura dell’eremo di Camaldoli, intitolata “Lux in Arcana”. La clausura dell’eremo con la sua splendida biblioteca antica,  è stato aperto al grande pubblico per la prima volta nella sua millenaria storia, grazie all’idea di Dom Ubaldo Cortoni e dello Storico dell’Arte Michel Scipioni.

La Nazione, 2018.
Articolo dedicato all’eccezionale apertura dell’eremo di Camaldoli, intitolata “Lux in Arcana”.

La Nazione, 2017.
Articolo dedicato al restauro e alla relativa presentazione di due preziose tele nella chiesa di San Lorenzo a Bibbiena.

Corriere di Arezzo, 2017.
Articolo dedicato al restauro e alla relativa presentazione di due preziose tele nella chiesa di San Lorenzo a Bibbiena, edificio religioso ed ex convento francescano, oggi di proprietà del FEC (Fondo Edifici di Culto).

La Nazione, 28 maggio 2017.
Articolo dedicato al restauro e alla relativa presentazione di due preziose tele nella chiesa di San Lorenzo a Bibbiena.

La Nazione,  2017.
Articolo dedicato all’inaugurazione della stagione “Conversazioni d’Arte”, che ebbe inizio nella Propositura di Bibbiena. “Conversazioni d’Arte” è un progetto ideato da Michel Scipioni e promosso, anche con la collaborazione, da Michel Scipioni.

La Nazione,  2017.
Articolo dedicato all’inaugurazione della stagione “Conversazioni d’Arte”, che ebbe inizio nella Propositura di Bibbiena. Un primo numeroso gruppo di persone che sarebbero poi diventate migliaia solo un anno dopo.

La Nazione,  6 dicembre 2016.
Articolo dedicato alla presentazione del restauro e allo svelamento pubblico del capolavoro di Pietro Paolini, custodito nel monastero di Santa Maria del Sasso a Bibbiena. L’opera scoperta dopo secoli di oblio da Michel Scipioni, è stata restaurata grazie al contributo del Comune di Bibbiena.

La Nazione,  dicembre 2014.
I media della provincia danno ampio spazio all’inaugurazione della mostra dedicata ai Bambinelli devozionali di S. Maria del Sasso e intitolata Hoc Vobis Signum. Negli spazio della mostra viene dedicata parte dell’esposizione a suor Petra Giordano, la cui causa di beatificazione è stata avviata il 7 ottobre 2013.