Sacra Bellezza. Tesori svelati e percorsi inediti nel Sacro Eremo di Camaldoli
Il catalogo della mostra, svoltasi al Sacro Eremo di Camaldoli (AR) dal 30 luglio al 19 settembre 2021, è curato da dom Ubaldo Cortoni OSB Cam., Marinella Peri e Michel Scipioni. La prima parte del volume, che svolge anche la funzione di una breve guida dell'Eremo, presenta inediti di Giacchino Fortini, di Michele di Giovanni da Fiesole o Domenico Rosselli, di Giuseppe de Fabris, e di un "altarolo" attribuito alla bottega di El Greco. La seconda sezione è interamente dedicata alla vesti liturgiche esposte negli ambienti della Biblioteca Antica, fra i quali i parati di San Romualdo, delle Rose e degli Olivetani. Il libro si chiude con delle schede relative alle opere restaurate in occasione della mostra: il ritratto di Leonardo Da Vinci, l'altarolo della bottega di El Greco e il ritratto del beato Martino da Pratovecchio, prossimo al pittore aretino Bernardino Santini.
Cinquecento Svelato. Compagnie laicali, committenze e un Marcillat ritrovato in Casentino
Il volume ruota intorno al ritrovamento di una tela a olio, raffigurante il Cristo eucaristico, nel monastero di Camaldoli, che si è scoperto essere un lato del gonfalone processionale della compagnia della Santissima Annunziata di Bibbiena: ricordato già da Vasari come opera di Giovanni Antonio Lappoli, esso spetta invece alla mano di Guillaume de Marcillat. Il restauro del dipinto ha stimolato interrogativi e approfondimenti sul rapporto fra questi due pittori e, più in generale, sulla situazione artistica del Casentino nella prima metà del Cinquecento e sulle committenze delle confraternite laiche e delle comunità monastiche, che hanno portato alla luce ulteriori novità e inediti (Giovanni dal Ponte, Giovambattista del Verrocchio, Antonio di Donnino del Mazziere, Francesco d’Agnolo Lanfranchi detto lo Spillo, fra’ Mattia della Robbia, Benedetto Buglioni e Antonfrancesco Bugiardini).
A RIVEDER LE STELLE. Poesie & Racconti dalla Quarantena
Il verso che conclude il XXXIV canto dell’Inferno dantesco diventa il manifesto di questa antologia che, nata da un’idea dallo storico dell’Arte Michel Scipioni (con il patrocinio e il contributo del Comune di Bibbiena), raccoglie quasi cinquecento componimenti, scritti da più di duecento autori, durante il difficile frangente della Quarantena. Scrivere, raccontarsi ed esternare le proprie emozioni diventa così anche un modo per fuggire la paura, un pharmakon che tiene accesa la fiamma della nostra umanità di fronte alle difficoltà dei tempi, come accadde ai protagonisti del Decameron di Boccaccio durante la peste del 1348.
La pieve di Sant'Eleuterio a Salutio
La pregevole edizione cartonata, edita da Edifir Edizioni Firenze e curata da Michel Scipioni, raccoglie gli studi portati avanti da numerosi studiosi durante i tre anni di conferenze tenute nella pieve di Salutio.
L'introduzione di Mina Gregori (cittadina onoraria di Salutio), apre un volume dagli ampi saggi che, partendo da argomenti strettamente connessi con la chiesa di Salutio, delineano molti aspetti, finora sconosciuti, della storia e dell'arte casentinesi.
Il RIgore e la Grazia. La compagnia di San Benedetto Bianco nel Seicento fiorentino.
Il catalogo della mostra svoltasi a Palazzo Pitti e curata da Michel Scipioni, insieme ad Alessandro Grassi e Giovanni Serafini, ripercorre le vicende storiche ed artistiche della famosa compagnia laicale di San Benedetto Bianco, che ebbe sede nei pressi di Santa Maria Novella. Nel volume ampi studi dedicati alla storia, alla religiosità e alla produzione artistica connessa con la compagnia, rivelano uno spaccato totalmente inedito della storia e dell'arte fiorentina del Seicento.
Hoc Vobis Signum. I Divini Infanti di Santa Maria del Sasso.
Il catalogo della mostra curato da Michel Scipioni, insieme ad Alessandro Grassi e Francesco Traversi, ripercorre le vicende storiche, artistiche e religiose della produzione dei Bambinelli devozionali da parte delle monache domenicane di Santa Maria del Sasso a Bibbiena, arrivate in Casentino nel 1927 dalla città di Lucca. Il volume delinea dunque i monasteri femminili domenicani, quali luogo di produzione artistica, dove esistevano delle vere e proprie "botteghe", che prendevano il nome di Pittoria. Qui il sapere artistico, spesso appreso da fuori si tramandava da monaca a novizia, rinsaldando ogni volta una radicata tradizione.
Pietro Paolini a Santa Maria del Sasso. Un capolavoro restituito.
Il volumetto, scritto da Michel Scipioni, è stato pubblicato in occasione del restauro della Madonna del Rosario di Pietro Paolini, capolavoro del pittore lucchese ritrovato nel Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena. Il volume contiene la narrazione della scoperta, una breve biografia di Pietro Paolini, la descrizione degli spostamenti che hanno condotto il dipinto da Lucca a Bibbiena, un'indagine stilistica che permette di collocare cronologicamente l'opera ed infine una breve digressione sulla devozione del rosario.
Un balzo nel divino. Diario di suor Maria Rutili OP.
L'intimo diario personale della monaca domenicana suor Maria Rutili, ritrovato dalla priora del monastero di Santa Maria del Sasso suor Candida Monterumici, diviene, su idea del compianto padre Eugenio Zabatta OP e grazie alla cura di Michel Scipioni, una pubblicazione coinvolgente.
Il volume ripercorre le vicende biografiche e spirituali di suor Maria Rutili, che delineano le caratteristiche di «un'anima eletta dal signore» e offre a tutte le persone che non hanno avuto la fortuna di conoscerla in vita, uno stimolo per compiere un «balzo nel divino».
Le diverse dis-abilità
Il libro, curato nell'aspetto grafico, nella scelta dei testi e nel progetto redazionale da Michel Scipioni, è promosso dalla Onlus #vorreiprendereiltreno, fondata da Iacopo Melio nel 2015. Questa si pone l'obiettivo di sensibilizzare alle disabilità e, in particolare, all'abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, aspetti che riguardano l'intera comunità, al fine di rendere il paese più accessibile e migliore per tutti. Il lettore trova, così, una raccolta di emozionanti poesie, racconti e testimonianze di persone (abili e disabili) che hanno scelto di condividere un loro pensiero, un ricordo, una sensazione di disagio o una personale difficoltà.
Il santuario della Madonna di San Romano. Itinerario storico artistico
Il volume, scritto da Alessandro Grassi e Francesco Traversi e curato da Michel Scipioni, è dedicato alle bellezze storico-artistiche del Santuario della Madonna di San Romano in provincia di Pisa.
La pregevole edizione, corredata da una campagna fotografica totalmente originale, si propone di esporre la storia di questo luogo sacro, dalla sua origine fino ai giorni nostri. A ciascuna opera, per una più agevole lettura e comprensione, viene dedicata una scheda che ne illustra la storia e le vicende stilistiche.
Il Bibbiena. Un cardinale nel Rinascimento
Il Catalogo della mostra tenuta a Bibbiena, curato da Paolo Torriti e ideato nella veste grafica e redazionale da Michel Scipioni, vuole delineare la figura del Cardinale Bernardo Dovizi da Bibbiena, come uomo e come committente d'arte. Presentato da Antonio Paolucci, contiene i saggi di inquadramento generale e le schede di ciascuna delle opere esposte in mostra, con particolare attenzione al ritratto di Bernardo Dovizi di Raffaello, vera perla della mostra.
Tu sei un'ombra: Lucia Tartaglini da Cortona a Perugia (1629-1713)
Il volume scritto da Francesca Guiducci, ideato graficamente e redatto da Michel Scipioni, vuole esporre le vicende terrene di Lucia Tartaglini. La terziaria francescana vissuta nella seconda metà del XVII secolo, fu fondatrice a Perugia del Conservatorio della Torre degli Sciri per giovani fanciulle povere, sotto il patronato dei Padri Oratoriani, fu scrittrice di libri di devozione privata e scultrice di busti di Cristo. Le fonti rintracciate e riportate in questo studio inquadrano la sua personalità carismatica e colta, relegata nell'ombra, soprattutto a causa della dispersione della maggior parte dei suoi libri, ma nota nel contesto socio-culturale della Perugia del seicento.
Jacopo Vignali a Bagno di Romagna.
Il volume, scritto da Alessandro Grassi e Michel Scipioni, è stato pubblicato in occasione del restauro delle tre tele di Jacopo Vignali, raffiguranti i "Misteri del rosario", vuole considerare tutte le opere del maestro casentinese presenti nella basilica di Santa Maria Assunta a Bagno di Romagna. È in questo luogo infatti che si trova la più importante concentrazione di opere del Vignali: "I misteri del rosario" capolavori giovanili e il "San Francesco di Paola" opera emblematica della maturità dell'artista. Il volume ripresentando una breve biografia del pittore, analizza le vicende delle opere (tutte provenienti da Firenze) e i loro significati.
Conversazioni in Villa
l volume, curato da Michel Scipioni, raccoglie i testi del ciclo di conferenze tenutosi alla Villa Medicea di Cerreto Guidi durante l'anno 2013. Promosso da Marilena Tamassia, contiene saggi di Claudio Di Benedetto, Marino Marini, Marilena Tamassia, Mario De Gregorio, Elisabetta Mori, Cristina Valenti e Giovanna Giusti. Presentazioni a cura di Cristina Acidini, Marilena Tamassia e Michel Scipioni.
Viscere. Kairos il divino
Il volume redatto e ideato nella veste grafica da Michel Scipioni, è opera del grande romanziere fiorentino Marco Palumbo, dove eruzioni terremoti e tsunami hanno disperso il mondo antico d'occidente. Secoli dopo, in seguito a forti migrazioni verso l'asia, gli eredi di quelle civiltà si dividono in quattro regni. A Norsol, uno schiavo muto, un nobile pazzo e il suo saggio maestro d'armi saranno protagonisti di misteriosi e sanguinari eventi in cui il potere antico di Kairos, dio del tempo, si risveglierà per sconquassare il Regno con i suoi intrighi, vendette personali e le sue Viscere.